Roccat Logo

La cantina e le sue vigne

L’azienda agricola della famiglia Codello risale agli anni Trenta del ‘900, ma la prima etichetta Roccat è del 1990, anno di costruzione della nuova cantina. Pur restando una piccola realtà, qui troviamo completa la filiera del vino: dalla cura e coltivazione delle piante di vite, alla raccolta dell’uva, alla vinificazione, fino all’imbottigliamento e alla vendita. I sei ettari di vigneto di proprietà sono situati tutti nel comune di Valdobbiadene ad un’altitudine di 200 m. s.l.m., su terreni ricchi di argille e marne. Le vigne sono tutte esposte a sud – con viti che raggiungono i 150 anni d’età – e vengono allevate in parte con il sistema classico a cappuccina, o del “doppio capovolto”, e in parte a sylvoz. Potatura e vendemmia vengono eseguite esclusivamente a mano, per mantenere i grappoli intatti fino alla fase di pigiatura. I terreni sono coltivati con cura, rispettando le pratiche viticole sostenibili come da Protocollo Viticolo del Conegliano Valdobbiadene DOCG. Il rispetto per l’ambiente si traduce per noi anche nell’uso di energia pulita per tutti i macchinari all’interno della cantina che vengono alimentati da fonte fotovoltaica propria.

Roccat Paesaggio
Roccat Vigna
Roccat Manuel
Roccat Cantina

Il nostro vino

Il vino base si ottiene dalla vinificazione di uve Glera al 95% e Perera e Verdiso al 5%; tutte provenienti dai vigneti dell’azienda. Dopo la vendemmia, a settembre, si procede alla pressatura soffice delle uve; i mosti fiore così ottenuti, dopo una decantazione statica di 12-24 ore a tempratura controllata (10°C), sono avviati alla fermentazione alcolica. Questa fase dura 10 giorni, in tini di acciaio inox a una temperatura controllata compresa tra 18 e 20°C. Si effettua poi un travaso e quindi il vino rimane sui propri lieviti per i successivi tre mesi. Dopo una sedimentazione naturale, si travasa il vino in autoclave dove avviene la spumantizzazione o presa di spuma, che dura da due a cinque mesi. Si passa infine all’imbottigliamento. Lo spumante quindi affina in bottiglia ancora un mese prima della messa in vendita.
Roccat 0113
Roccat 0137

I vini Roccat

In associazione con:

Conegliano Valdobbiadene DOCG
Logo Strada Del Prosecco

Tavernetta & Wine shop

roccat_evento_0005_bisRaccontare il vino raccontando il suo territorio. Questo è quello che facciamo in Roccat: vi invitiamo a conoscere Valdobbiadene attraverso la degustazione del suo prodotto principe, il Prosecco DOCG. In azienda abbiamo creato per questo un luogo speciale, la Tavernetta, dove poter assaporare e imparare ad apprezzare i nostri vini: sia i sontuosi spumanti, che i più caratteristici “col fondo”. La Tavernetta nasce, grazie a una ristrutturazione sapiente, proprio come punto di incontro tra azienda e ospite, spazio dedicato alla degustazione e all’acquisto dei prodotti Roccat

Degustazione con visita

“Una coreografica spuma, compatta e alimentata da un perlage fine, fitto e persistente,
si accompagna a una veste paglierino-brillante, dai riflessi argentati.
Al naso si avverte una gradevole sensazione di freschezza, unitamente ad una bella rotondità,
con note floreali e che richiamano il sambuco e l’acacia, oltre a note più vegetali come la salvia
e a ricordi fruttati che vanno dalla mela alla pera, agli agrumi, all’ananas (…)”


La degustazione del Conegliano-Valdobbiadene DOCG è di per sé un’esperienza; noi la arricchiamo con una visita “raccontata” delle nostre vigne – dove le uve nascono e crescono – e del percorso in cantina, dove quelle stesse uve vengono trasformate in mosti e vini, attraverso le varie fasi di lavorazione del prodotto. Attraverso nuove modalità di degustazione facciamo quindi assaggiare diverse tipologie di DOCG del nostro territorio insegnando a riconoscerne i tratti più caratteristici. Le diversità delle DOCG, gli abbinamenti cibo-vino, la conservazione e la mescita; questi solo alcuni dei temi che il nostro enologo affronta nel corso di una degustazione completa in cantina. Visita guidata e degustazione sono attività che attiviamo su prenotazione, ma che proponiamo anche come eventi a cadenza regolare, dedicate di volta in volta a tipologie di vini e/o annate diverse. La degustazione dei nostri prodotti è invece a aperta a tutti in ogni momento.
Roccat 0113
Roccat 0137
Roccat 0422

 

Premi

Seguici su:

Seguici su: